Non lo so

Non credo che essere atei di per sè limiti la potenza di amare, ma che siano le persone di fede che più spesso fanno della spiritualità un culto e una missione, trasformandola in luce come fai tu con la poesia, tanto che poi si perde il ragionamento perché fondato su presupposti radicalmente diversi. Il tuo amare è più forte perché lo è Dio più di ogni altra ipotesi, e indubbiamente la spiritualità è più tangibile se Dio guarda. Ma non è una regola, in quanto esisteranno uomini estranei alla fede, ma che certo hanno dato tanto ed estrovertersi è amare.
O credi che Dio esista, o non ci credi; puoi pensare che il suo Regno sia il tuo e stare bene a tavola con i fedeli, ma se quelle quattro cose che conosci ti dicono che non è vero e non hai che quelle su cui basarti e ti piace vedere le cose quadrate quadrate e quelle rotonde rotonde, non credi. Le religioni affermano l’unicità del loro Dio, dunque si cade subito in contraddizione e allora è solo un’idea, un’ipotesi come altre, quella di Dio a giustificazione dell’esistenza, ma la verità, quella che è unica, non potrà dirsi di averla; la differenza sta nell’atteggiamento.
La mia risposta ai misteri è così realistica che si tocca: “non lo so”. E la sento così vera e solida che mi sorprende non sia quella di tutti, ma comprendo e amo chi si lascia prendere da Dio. Si decide di avere fede, o si segue la logica di non averla, ed entrambe le scelte sono dignitose già che compiute da uomini tra loro in tutto simili.
L’esistenza? Il perchè dell’io proprio io? Non lo so.
E prima che iniziasse il tempo? Nemmeno. Non ne ho la più pallida idea. Nicolò, a noi mancano delle dimensioni per rispondere, ci muoviamo su un piano senza spessore.
E dopo la morte?  L’inesistenza, verosimilmente, ma non saprei.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...